NEW STEP BY STEP MAP FOR ESTRADIZIONE

New Step by Step Map For estradizione

New Step by Step Map For estradizione

Blog Article



Invero, il principio di sussidiarietà – appear si vedrà nel caso di seguito esaminato avente advertisement oggetto la richiesta di estradizione in Svizzera – trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta per giudicarla o punirla nel proprio territorio.

La norma pattizia prevede un potere discrezionale  attribuito al Ministro della Giustizia in relazione agli obblighi internazionali ed ai relativi limiti e non disciplina, invece, le treatment e i poteri relativi all’estradizione nell’ordinamento interno che sono regolati dall’artwork.

In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for each i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l'estradizione.

L’UFG ha ordinato gli arresti sulla base di domande d’estradizione italiane fondate su mandati d’arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di Milano for each presunti reati commessi in Italia, almeno in parte però anche in Svizzera.

Se hai bisogno di assistenza o consulenza legale in materia di estradizione, puoi rivolgerti al team di Avvocato Penalista H24, esperti for each l’estradizione in Svizzera.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for each i principi fondamentali).

Tale eccezione period fondata sul fatto che parte della condotta era stata commessa in Italia e sulla circostanza che a carico dei correi erano già iniziati procedimenti penali in Italia, sicché vi period la concreta possibilità che sarebbe stato aperto un procedimento penale for every i medesimi fatti, il che avrebbe rappresentato un ostacolo all’estradizione, ai sensi dell’artwork. twenty del codice penale.

La Corte di Appello di Bari rigettava l’eccezione sia perché dalla descrizione delle condotte poste in essere dall’estradando e dai correi non emergeva nè il termine finale né quello iniziale dell’attività delittuosa posta in essere, di guisa da non poter valutare fondatamente l’eventuale sussistenza della giurisdizione italiana; sia, e soprattutto, perché l’eccezione di difetto di giurisdizione andava posta dinanzi all’autorità giudiziari svizzera e non dinanzi alla Corte territoriale competente solo alla verifica delle condizioni di garanzia giurisdizionale nel procedimento di estradizione.

Se la stessa persona è here ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata for every prima.

L’ordinamento italiano prevede thanks varied self-discipline dell’estradizione: l’estradizione for every l’estero (passiva), nella quale è uno Stato estero a chiedere l’estradizione allo Stato italiano; l’estradizione dall’estero (attiva), nella quale è l’Italia a presentare domanda di estradizione di una persona da un altro Paese.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i website documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (artwork.

L’elenco tra l’altro non è esaustivo, perché oltre a questi Paesi che non hanno proprio stipulato accordi con l’Italia, ci sono tutti gli altri more info dove alcuni reati, soprattutto quelli fiscali, non sono considerati reato e for each i quali non è prevista l’estradizione se richiesta dall’Italia.

Report this page